Anello Rusio – Malga Campo – Valle dei Mulini

Un'interessante escursione tra malghe, baite e guadi. Un appagante giro ad anello immersi nella natura e nei paesaggi unici della Presolana.


CONDIVIDI CON I TUOI AMICI


Un percorso che presenta tre luoghi di rilievo: Rusio, piccolo nucleo rurale con al centro la caratteristica chiesetta; la Valle dei Mulini, un tempo ricca di mulini per la presenza di numerosi corsi d’acqua e la Malga Campo, luogo per riposarsi e godersi la vista della Presolana.

Partenza dall’ampio parcheggio di Rusio (921m), prendiamo la vicina mulattiera seguendo i cartelli che indicano per Rifugio Olmo – sentiero n° 317. Arriviamo alla località Priona e, al crocevia, proseguiamo dritti. Continuiamo a seguire l’indicazione per il sentiero 317. La strada sale in maniera più decisa e, ad una stretta curva a sinistra, si apre sulla destra un sentiero nel bosco con segni a terra (la cosiddetta scorciatoia di Spina), lo seguiamo. Dopo circa 100 metri gira verso destra e taglia in un bosco caratterizzato da molti alberi abbattuti. Raggiungiamo e giriamo intorno alla Malga Spina, da qui la possibilità di ricongiungersi alla strada carrabile delle jeep o prendere la scorciatoia sulla destra e arrivare fino alla Malga Pozzetto. Saliamo ancora fino alla successiva Baita Campo. Da qui seguiamo l’indicazione per la Malga Presolana che raggiungiamo in circa 25 minuti seguendo il largo tracciato in piano. Superiamo la Malga Presolana e, prima di arrivare alla sorgente Mesclusa, troviamo sulla destra l’indicazione per la Valle dei Mulini – sentiero n° 318. Percorriamo il pendio per poi addentrarci nel bosco. Dopo circa venti minuti troviamo il cartello bianco CAI che indica una deviazione: salendo a sinistra si raggiunge la galleria e la Valle del Papa, scendendo a destra invece si segue la stretta valle scavata dal torrente. Nel tratto finale potrebbe essere necessario attraversare più di una volta il torrente (il guado non è mai difficoltoso). Superiamo il grazioso ponte in pietra del “Puntesel” per ritornare al punto di partenza della nostra escursione.


  • Partenza: Rusio (Castione)

  • ANDATA
    9,5 km

  • DIFFICOLTà
    E

  • TEMPO
    3h 30'

  • DISLIVELLO
    700 mt

  • SENTIERI
    317, 318


Crediti: Linoolmostudio | Marketing turistico

VISIT PRESOLANA - Via Donizetti, 15 24020 Castione della Presolana (BG) | C.F. 90038730165 - P.I. 04292980168