Località Rometarek

Una semplice passeggiata tra radure e cascinali in un'antica località rurale suggestiva e poco frequentata.

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Un inedito percorso che conduce a Romentarek: un borgo rurale immerso nella natura tra radure e cascinali.

Lasciata l’auto al campo sportivo di Castione seguiamo Via San Bernardo. All’incrocio con Via Ronchi è possibile notare un sentiero tra le case con l’indicazione “Mut di Ca’”. Lo seguiamo affrontando la ripida salita che si presenta e che ci porta a camminare lungo il fianco del Monte San Leonardo. Superiamo una catasta di legna e seguiamo i tornanti ignorando i sentieri laterali. Giunti ad un cartello con l’indicazione “Via San Bernardo” proseguiamo questa volta dritti. Dopo dieci minuti giungeremo sopra la graziosa frazione di Rusio da dove possiamo godere di una splendida vista sulla Valle dei Mulini. Seguiamo, poi, l’indicazione “Col de Passeraia / Malga Bigliardo” e, dopo 10 minuti, arriviamo ad un cancelletto che superiamo avendo cura di richiuderlo al nostro passaggio. Attraversiamo un giardino privato per raggiungere il cartello che segnala il Colle di Passeraia (1.070 m). Da qui altri 10 minuti di cammino per superare la Malga Biliardo e seguire l’indicazione che ci riporta a Castione percorrendo la lunga discesa di Via Romentarek. Appena prima di tornare su Via San Bernardo chi vuole può fare una breve deviazione sulla sinistra per raggiungere l’omonima chiesetta.

• Partenza: Via San Bernardo (Castione)

• ANDATA

250 mt

• SENTIERI

Crediti: Linoolmostudio | Marketing turistico

VISIT PRESOLANA - Via Donizetti, 15 24020 Castione della Presolana (BG) | C.F. 90038730165 - P.I. 04292980168