Sentiero dei Carbonai

Un percorso storico che circonda il Monte Scanapà collegando località Vareno al Donico, regalando numerosi punti panoramici tra fitti boschi di abeti, faggi e pini secolari.


CONDIVIDI CON I TUOI AMICI


Il sentiero, utilizzato per secoli dai carbonai, univa diversi siti di produzione del carbone ottenuto dalla legna (carbonaie) e consentiva di trasportare il materiale al Passo della Presolana, per essere poi trasferito in Val di Scalve. L’antico utilizzo del percorso ne hanno definito il nome usato tutt’oggi per indicare una bella passeggiata attorno al Monte Scanapà con un particolarissimo balcone panoramico e una confortevole area pic-nic a Castello Orsetto.

Chiamato anche “Grand’Aral” il Sentiero dei Carbonai è un percorso ad anello privo di dislivelli significativi ma piuttosto lungo che ci porterà a fare il periplo dei monti Lantana e Scanapà. Lasciata l’auto al Passo della Presolana, seguiamo l’indicazione per il Salto degli Sposi (accesso in prossimità del Bar “Piccolo Museo” o dell’albergo “Alpino”) e, arrivati al gruppo di alberi, seguiamo il sentiero principale in leggera ascesa che gira verso destra. Seguiamo, quindi, in questo primo tratto il percorso quasi pianeggiante del Sentiero dei Carbonai che ci porta in circa 40 minuti alla località “Castello Orsetto”:una zona attrezzata con griglie e tavoli, alcuni anche coperti, dove è possibile fermarsi per un pic-nic. Seguiamo la larga strada sterrata per un’altra mezz’ora fino a raggiungere il Colle Vareno, ai piedi degli impianti di risalita del Monte Pora. Superiamo il piccolo laghetto artificiale, raggiungiamo la strada asfaltata per ritrovare l’indicazione segnaletica “Sentiero dei Carbonai / Passo Presolana” nei pressi del campetto da calcio. Il percorso prosegue portandoci sul versante ovest del Monte Scanapà, dove possiamo godere di una splendida vista sulla Conca della Presolana. Ormai in vista del Passo della Presolana attraversiamo i prati delle piste da sci per ritornare al punto di partenza di questa lunga ma affascinante escursione.


  • Partenza: Passo della Presolana

  • ANDATA
    13 km

  • DIFFICOLTà
    E

  • TEMPO
    4h 00'

  • DISLIVELLO
    500 mt

  • SENTIERI
    -


Crediti: Linoolmostudio | Marketing turistico

VISIT PRESOLANA - Via Donizetti, 15 24020 Castione della Presolana (BG) | C.F. 90038730165 - P.I. 04292980168