Sentiero del Bosco Incantato

Un percorso incantato tra gnomi e leggende. Una facile passeggiata adatta a famiglie e bambini animata da personaggi fantastici e sculture di legno.


CONDIVIDI CON I TUOI AMICI


Questo facile sentiero attraversa una splendida area in gran parte di proprietà della Regione Lombardia (Foresta di Lombardia Valle di Scalve), ricca di straordinari punti panoramici. La bellezza dei luoghi è valorizzata dalle numerose leggende raccolte dal Prof. Giorgio Gaioni di Angolo Terme che consentono di leggere e vivere questo territorio anche con gli occhi della fantasia. Per cogliere questi suggestivi aspetti, gli alunni delle scuole elementari di Angolo Terme e dei confinanti comuni della Valle di Scalve, hanno illustrato, su appositi pannelli posti lungo il percorso, questi racconti. Gli operai dell’Ente Regionale per i servizi all’ Agricoltura ed alle foreste (ERSAF), gestore della Foresta, hanno invece interpretato le leggende con originali sculture in legno.

Dopo un tratto iniziale di arroccamento sviluppatesi nel pascolo, in parte a margine di una proprietà privata, si giunge alla strada forestale per Croce di Vareno. Da qui si prosegue lungo la strada entrando poco dopo nel bosco, fino all’area di sosta attrezzata del Glisuner. Seguendo il crinale in direzione est si giunge alla località Croce di Vareno dove è possibile ammirare uno splendido panorama sulla bassa Valle Camonica. Entrati di nuovo nel bosco, dopo qualche centinaio di metri di comoda discesa si giunge sopra la località Ples, dove si trova un’altra area di sosta attrezzata, con vista spettacolare dell’abitato di Angolo e del Lago Moro. Si scende ancora un breve tratto lungo il crinale quindi si gira a ovest attraversando il pascolo Glisuner, ricollegandosi alla strada forestale. Lungo il tracciato e nel bosco vicino sono dislocate numerose sculture lignee e, nei punti più significativi, dei pannelli riportano le leggende del bosco incantato.


  • Partenza: Colle Vareno

  • ANDATA
    3 km

  • DIFFICOLTà
    T

  • TEMPO
    1h 00'

  • DISLIVELLO
    100 mt

  • SENTIERI
    -


Crediti: Linoolmostudio | Marketing turistico

VISIT PRESOLANA - Via Donizetti, 15 24020 Castione della Presolana (BG) | C.F. 90038730165 - P.I. 04292980168