Sentiero dell’orso

Un percorso eco-didattico adatto anche ai bambini tra alberi, rocce e panorami, guidati da pannelli descrittivi che insegnano il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente.


CONDIVIDI CON I TUOI AMICI


Nel cuore della Foresta Regionale della Val di Scalve  si trova il sentiero eco-didattico dedicato all’orso che permette di osservare da vicino piccoli esempi della complessità del sistema forestale. Escursione adatta ai più curiosi che possono trovare numerose informazioni sull’ambiente in pannelli posti nei punti più significativi del percorso. Una delle passeggiate più facili che si possono fare in zona grazie al sentiero ad anello semplice e poco pendente percorribile anche con i passeggini.

Lasciata l’auto al Passo della Presolana, seguiamo l’indicazione per il Salto degli Sposi (accesso in prossimità del Bar “Piccolo Museo” o dell’albergo “Alpino”). Arrivati al gruppo di alberi seguiamo il sentiero principale in leggera ascesa che gira verso destra. Seguiamo quindi, in questo primo tratto, il percorso quasi pianeggiante del Sentiero dei Carbonai che ci porta in circa 40 minuti alla località “Castello Orsetto”. Una zona attrezzata con griglie e tavoli, alcuni anche coperti, dove è possibile fermarsi per un pic-nic. Appena oltre troviamo a sinistra l’indicazione per il Sentiero eco-didattico: questo percorso attraversa alcuni degli ambienti più significativi della Foresta regionale, da secoli luogo d’incontro tra l’uomo e la natura. Lungo il tracciato, ottimamente segnalato, numerose tabelle potranno essere d’aiuto per conoscere meglio il territorio, imparare a rispettarlo e contribuire a salvaguardarlo. Nel nostro itinerario numerosi sono i punti di sosta, spesso in prossimità di luoghi panoramici, caratterizzati da panchine e cartellonistica informativa. Seguendo le indicazioni per Castello Orsetto prima e Passo della Presolana poi, arriviamo nei pressi della sorgente Giulia e, in pochi minuti, ci ricongiungiamo al sentiero dell’andata che ci permette di tornare al Passo della Presolana.

CONSIGLI DELL'ESPERTO


Le 3 esperienze da non perdere


  • Partenza: Passo della Presolana

  • ANDATA
    4 km

  • DIFFICOLTà
    T

  • TEMPO
    1h 30

  • DISLIVELLO
    200 mt

  • SENTIERI
    -


Crediti: Linoolmostudio | Marketing turistico

VISIT PRESOLANA - Via Donizetti, 15 24020 Castione della Presolana (BG) | C.F. 90038730165 - P.I. 04292980168