Inverno in Presolana per tutta la famiglia

Fantastiche piste da sci adatte a tutti, piste di fondo, percorsi per sci alpinisti e ciaspolatori, pista di pattinaggio ed escursioni in motoslitta per un inverno spettacolare e divertente.


Tra le spettacolari Dolomiti sorge Castione della Presolana nota località sciistica e rinomato centro turistico in provincia di Bergamo. Sono presenti due stazioni sciistiche recentemente rinnovate: Donico e Monte Pora e numerose sono le attività proposte a tutti coloro che vogliono vivere un’emozionante settimana bianca o una memorabile esperienza in montagna tra suggestivi paesaggi innevati e il rilassante silenzio della neve. Le due stazioni formano un unico comprensorio  e con un solo skipass è possibile usufruire degli impianti di entrambe anche se non sono collegate sci ai piedi.

 

La località Donico, al Passo della Presolana, è considerata un’ottima palestra per tutti coloro che si avvicinano allo sci. Le pendenze poco accentuate, gli ampi spazi e i preparati istruttori della scuola sci lo rendono il luogo ideale per imparare, ma non solo. Oltre alle 9 piste da sci, una delle quali dedicata ai più piccini (la pista didattica) con la presenza di un tapis roulant, ci sono grandi prati innevati per tutti coloro che vogliono cimentarsi in divertentissime discese col bob. Sempre qui è nato il primo centro lombardo specializzato nell’insegnamento dello sci ai portatori di handicap. A completare il tutto vi sono bar e ristoranti dove è possibile ricaricare le energie dopo una bella sciata o dove, semplicemente, gustarsi squisiti piatti tipici o gustose merende.

 

Il Monte Pora, con la sua ottima esposizione al sole e le sue 20 piste, è più adatto a chi possiede già una, seppur minima, sicurezza sugli sci. Dotato di 2 aree campo scuola con tapis roulant, snow park e sistemi di illuminazione per sciare in notturna, questa stazione sciistica è in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Diversi sono i percorsi dedicati ai ciaspolatori e agli sci alpinisti, che qui trovano il luogo ideale dove divertirsi ammirando paesaggi mozzafiato che ripagano di tutte le fatiche sostenute. Per coloro che amano lo sci di fondo c’è una pista a loro dedicata: Presolana-Vareno, uno splendido anello di 6 km di media difficoltà. Rifugi e numerosi punti di ristoro costellano le piste e sono luoghi ideali dove fermarsi per brevi pause o ottimi pranzi montani. Per un venerdì diverso dal solito è possibile cenare in rifugio grazie al servizio di trasporto in motoslitta che rende il tutto più spettacolare. Ovviamente non possono mancare gli après-ski, lunghi aperitivi, famosi nelle zone di montagna, organizzati il sabato sera dopo l’ultima corsa con gli sci che richiamano giovani da tutti i paesi vicini, pronti a trascorrere serate all’insegna di musica e divertimento. Una pista di pattinaggio e le escursioni in motoslitta completano il pacchetto di attività invernali offerte.



Crediti: Linoolmostudio | Marketing turistico

VISIT PRESOLANA - Via Donizetti, 15 24020 Castione della Presolana (BG) | C.F. 90038730165 - P.I. 04292980168